Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Lunedì 26 Ottobre 2009

9° Lunedì Sostenibile
c/o:
Spazio Pervinca
OSPITI:
Caterina Saban
Felice Sarcinelli
DRINK della serata:
sciroppo di sambuco, preparato da Emina questa estate
vino rosso, dolcetto doc
DJ SET:
electro/wave/indie di Winona, per accompagnare il fitto scambio di informazioni e passioni
albicocca, foto di caterina saban

CATERINA SABAN è l’autrice di L’orto fiorito e L’orto segreto, libri per l’infanzia dove le fotografie sono un viaggio alla scoperta del meraviglioso e dell’inaspettato nella frutta e nella verdura. Entrambi i libri sono stati pubblicati da Milano Ristorazione nell’ambito del programma di educazione naturalistica e alimentare dedicato alla scuole dell’infanzia. Caterina è una artista che lavora attraverso istallazioni dal forte impatto emotico e poetico, ultimamente ne ha dedicata una al climate change. Al lunedi ha proiettato e illustrato le fotografie che ha realizzato per i libri sull’orto e ci ha anticipato alcuni progetti futuri. Coltiva gli ortaggi sul balcone di casa a Milano, la passione per le piante l’ha totalmente coivolta, continuerà la ricerca fotografica in questa direzione, occupandosi di erbe spontanee.

***

FELICE SARCINELLI è erborista e fitopreparatore con laboratorio proprio e trenta anni di esperienza, al lunedi sostenibile ha illustrato i suoi progetti di trekking naturalistici alla scoperta delle erbe spontanee , commestibili e medicinali, e i corsi erboristici teorici pratici che ha ideato per le scuole medie. Portare i ragazzi a raccogliere erbe, radici, bacche spontanee e insegnare loro cosa servono fornendo le ricette per preparare a casa medicinali (sciroppi) e alimenti (marmellate o altro) è un modo molto efficace di coivolgere tutta la famiglia del ragazzo alla riscoperta di saperi dimenticati e avvicinarla alla cultura del verde. Felice ha raccontato anche la sua esperienza personale di alimurgia, lo sfamarsi con le piante selvatiche, compiuta come un vero e proprio esperimento con una doppia valenza salutistica e spirituale.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  


sette − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.