Iscriviti alla Newsletter!

Siamo anche su Facebook

sabato 8 febbraio 2014

LUNEDI SOSTENIBILI- network for greener cities

ha partecipato al Consiglio urbano degli orti e giardini condivisi

organizzato da Sinergie per L’orto

alla Stecca

Non  una classica conferenza, ma un format sperimentale di partecipazione e condivisione di esperienze e saperi  tra tutti coloro che si occupano a vario titolo di orti, giardini condivisi e verde urbano e che si potrà configurare come un “organo permanente” di consultazione civica.

A tal fine Sinergie per l’orto ha individuato tre temi e tre esperti che hanno presentato gli argomenti per il confronto in circa una decina di minuti:

.

orto boffalora

Moltissimi e appassionati gli interventi. Lunesì sostenibili ha suggerito di allargare la visione di una città più verde al di là degli orti, ricordando la legge in vigore in Germania per cui ogni nuovo edificio deve avere un tetto verde. Gli orti condivisi sono una bellissima esperienza ma è necessario trovare altri strumenti per allargare la partecipazione a uno stile di vita sostenibile a più ampi strati di popolazione. Senza dimenticare che mentre si parla di orti la popolazione a causa della crisi economica ha diminuito il consumo di ortaggi, senza dimenticare la sofferenza del mercato agricolo.

per maggiori informazioni vedi il link sottostante

http://sinergieperlorto.wordpress.com/2014/01/20/per-un-consiglio-urbano-degli-orti-e-giardini-condivisi-8-febbraio-2014/

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>