Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

lunedì 29 ottobre 2012

35° LUNEDI SOSTENIBILE – network for greener cities
C/O  SPAZIO PERVINCA:

CREARE RETE

Rispondendo all’invito di Mario Donadio di Orti Missaglia che aveva proposto, tramite la rete delle rape metropolitane, di creare- mettendo gratuitamente il suo lavoro e la sua competenza- un portale collettivo per le realtà verdi milanesi, LUNEDI SOSTENIBILI- network for greener cities ha deciso di dedicare a questa proposta l’incontro.
Mario Donadio ha raccontato la realtà di Orti Missaglia, produttiva ma molto isolata, la maggior parte degli ortisti spontanei che vi lavorano sono anziani e un po’ rinchiusi in sè stessi ma ha sottolineato  l’importanza anche numerica degli orti Missaglia e degli altri orti spontanei presenti a Milano, ha proposto l’idea del portale verde.
Sara , dell’associazione Giardino degli aromi, si è proposta di fare da mediatrice per connettere gli Orti Missaglia con gli orti di Cascina Albana dove è stato fatto un buon lavoro di coinvolgimento sociale, si è detta anche disponibile tramite l’associazione e la rete delle rape a segnalare eventuali terreni liberi presenti negli orti Missaglia.
Nella discussione collettiva è emersa una strategia condivisa: creare maggiore comunicazione tra gli orti spontanei, di cui orti Missaglia è un esempio, e gli orti condivisi che vedono nella rete delle rape metropolitane un punto di riferimento. Orti Missaglia si è impegnato a proseguire la sua documentazione/attivazione degli orti spontanei.  Come primo strumento operativi si è pensato di  adottare una buona politica di link e di  mettere in comune gli indirizzari stampa per agevolare le comunicazioni.
Enrico Gandini, funzionario dell’Ufficio Verde del Comune di Sesto San Giovanni ci ha sollecitato a valutare/calcolare l’impatto produttivo degli orti milanesi, un dato che avrà sempre maggiore rilevanza nel futuro, importante nella economia globale della città e nella economia “difficile” di molti fruitori degli orti comunali e spontanei.
Tommaso Grassi, del team di Lunedi Sostenibili,  ha sottolineato come un eventuale “portale del verde” non dovrebbe essere solo un luogo di visibilità e informazione ma un generatore di opportunità, sia di finanziamenti sui progetti, sia di possibilità di lavoro.
Valentina Castellini , della Rete delle Rape e di Lunedi sostenibili, ha suggerito, come tappa intermedia, la creazione di una news letter

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  


+ 4 = dodice

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.